Ricerca e sviluppo

CaveTest Srl è inserita nell’elenco dei Laboratori altamente qualificati dal Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR), di cui all’art. 14 del D.M. nr. 593 del 08/08/2000.
L’ufficialità dell’accreditamento è stata sancita dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale Anno 153° - N° 35 del 11 Febbraio 2012.
Tale accreditamento permette ai clienti che ci commissioneranno degli studi di ricerca di beneficiare degli sgravi fiscali previsti dal D.L. 70 del 13/05/2011 – cosiddetto “decreto sviluppo” – all’art. 1 commi 1-5.
Sono agevolabili le attività di ricerca fondamentale, di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale in termini di credito di imposta.
Alcuni esempi di studi di ricerca:

  • un’azienda operante nel settore riciclaggio effettua uno studio di ricerca per un nuovo mix di aggregati riciclati e leganti innovativi da utilizzarsi in applicazioni stradali;
  • un produttore di ghiaia naturale effettua uno studio per polverizzare ed inertizzare il materiale ottenuto con resine naturali al fine di accrescere determinate caratteristiche meccaniche;
  • un produttore di calcestruzzo effettua uno studio per confezionare una miscela ecologica a prestazione equivalente con una particolare classe di esposizione.

In quest'ottica abbiamo stipulato un accordo di collaborazione continuativa con l'Università La Sapienza di Roma riportato al link sottostante.